SCHEDE MYTH - APPENDIX IORIA

By Shiryu

Uscita: Questa Appendix è uscita in Giappone a febbraio 2008;

Confezione: La confezione contiene 33 pezzi complessivi: tre visi, quattro capelli (due per la nuca e due per la fronte, di cui uno per inserire il diadema), l'elmo, due coprispalla, due gancetti per fissare i coprispalla, lo schienale, due pezzi per il busto, due pettorali (uno più piccolo per sollevare le braccia), il collare, la protezione per l'addome, due pezzi per la cintura, due bracciali, due braccia, due paia di mani, due perni per le mani, il busto e tre pezzi per la colonna.

Facilità di montaggio: Personaggio: 3/10. Busto: 3/10

Un vero incubo. La testa e le braccia non danno problemi, e di conseguenza se si vuole montare solo la testa nuova sul vecchio modellino è possibile farlo facilmente in pochi secondi. Il blocco pettorale/collare/coprispalle è invece tra i peggiori di tutti i myth a causa dei numerosi pezzi che vanno incastrati contemporaneamente, dovendo scattare ciascuno in almeno due agganci. Se ciò non succede subito, si sfalda tutto e bisogna ricominciare daccapo. La vera difficoltà però sta nei coprispalla, che si fissano al pettorale tramite due minuscoli gancetti, che devono entrare in un perno in ciascuno dei due pezzi. L'aggancio tra il gancetto ed il coprispalla è fallato in una grossa percentuale di copie, cosicchè il buco risulta troppo largo o troppo stretto. Inoltre, entrambi i pezzi sono in una plastica di pessima qualità che rischia di spaccarsi o spezzarsi alla prima pressione, e il fatto che il gancio sia molto sottile peggiora le cose. Dal momento che i pezzi che danno problemi sono comuni sia a corpo che a busto, la difficoltà è la stessa per entrambi.

Stabilità: 10/10 (Nessun problema particolare Voto complessivo a personaggio e busto).

Prezzi: Giappone: 2200 Yen. (13 euro circa)

Fumetterie: si aggira mediamente sui 25-30 Euro.

On-line: dai 18 ai 25 Euro

Commento: Insieme a Mur, Ioria fa parte del secondo gruppo di appendix dopo le quattro uscite nel 2007, ma mostra purtroppo gli stessi problemi di un tempo, se possibile ancora più accentuati. Visivamente stupenda, con ben tre visi che permettono di riprodurre persino Ioria posseduto e degli ottimi ritocchi ai pezzi dell'armatura, questa appendix è minata da una plastica di livello davvero pessimo, che sbianca visibilmente con la sola pressione delle dita e si incrina o spacca in maniera imbarazzante. Per di più, il complicato sistema di aggancio dei coprispalla e del pettorale aumenta il rischio complessivo, rendendo il montaggio più complicato di quello di molti myth. D'altra parte, a differenza di quel che succede con Mur e la sua appendix, la testa originale di Ioria è inguardabile paragonata a questa, o anche ai myth usciti nell'ultimo anno e mezzo, quindi l'upgrade è quasi indispensabile. La cosa più sicura è il mettere solo la nuova testa sul vecchio myth, che pur non diventando perfetto senza i nuovi coprispalla e pettorale, migliora comunque notevolmente, o in alternativa, se si riescono a sostituire le spalle, poi è meglio non toglierle più. Per tutti questi motivi, l'acquisto è consigliato solo se lo si trova ad un prezzo davvero vicino ai 13 euro di mercato in Giappone, ovvero non più di 18 al massimo. Oltre quella cifra, considerando che su 33 pezzi ne valgono solo 8 (visi, capelli e diadema) e meglio rimandare in attesa di qualche colpo fortunato su ebay.