SCHEDE MYTH - APPENDIX MUR

By Grande Mu

Uscita: Questa Appendix è uscita in Giappone a febbraio 2008;

Confezione: La confezione contiene 31 pezzi complessivi: 1 busto (corpo), 2 braccia, 1 base della colonna, 1 supporto per il busto sulla colonna, 2 paia di capelli, 2 corna, 1 testa d’ariete, 2 spalline, 2 teste (bocca aperta/chiusa), 1 busto (armatura), 2 bracciali, 6 mani in totale (chiuse/aperte/semiaperte con supporto per rosario), 1 rosario, 4 pezzi per la cintura, 1 placca per il busto più piccola, 2 estensori per consentire l’inseriemnto dei nuovi bracciali sul modellino.

Facilità di montaggio: Personaggio: 7/10. Busto: 6/10

Moltissimi problemi, soprattutto con il busto. Ma andiamo con ordine: qualche problema lo dà la cintura, divisa in 2 pezzi più 2 agganci laterali per l’inserimento delle protezioni della cintura del Myth. Niente di trascendentale ma poteva essere fatto meglio. Lo stesso dicasi per la testa d’ariete e le corna, che non entrano senza una decisa spinta (ed essendo tutto in plastica di basso livello, la paura di fare danni irreparabili è alta). Il busto è decisamente più problematico, poiché le braccia non ne vogliono sapere di entrare nell’aggancio del torace: anche spingendo vengono "rigettate" verso l’esterno. Io ho ovviato al problema usando il superattack. La difficoltosa tenuta delle braccia fa si che tutti i pezzi del busto tengano poco.

Stabilità: 10/10 (Nessun problema particolare – Voto complessivo a personaggio e busto).

Prezzi:

Giappone: 2200 Yen.

Fumetterie: si aggira mediamente sui 25-30 Euro.

On-line: dai 18 ai 25 Euro

Commento: Prosegue, ad un anno di distanza dalla precedente tornata di "upgrade", la linea "Saint Cloth Myth Appendix" di Bandai. A fronte di un evidente miglioramento a livello visivo, fa da contraltare un bassissimo livello di qualità dei materiali e uno studio di incastro dei pezzi veramente di quart’ordine. La bassa qualità della plastica usata per i pezzi, obbliga a mantenere una discreta concentrazione nel montaggio, onde evitare spiacevoli sorprese. Nel caso specifico dell’Appendix di Mur, i pezzi della cintura che devono integrarsi con alcuni già presenti nel Myth hanno degli agganci difficoltosi e tengono bene solo dopo una certa pressione, che però si ha in parte paura di esercitare per i motivi di cui sopra. Anche le corna presentano un foro leggermente troppo piccolo rispetto alla sporgenza di incastro, quindi c’è la necessità di dosare con attenzione la forza sui pezzi. Il risultato finale, tuttavia, ripaga ampiamente gli sforzi (e qualche parola di troppo, decisamente non presente nel vocabolario del vero gentleman). La presenza di 2 teste ci permette di montare Mur sia in posa da "Atena Exclamation" (grazie ai capelli "gonfi" e alla testa con la bocca aperta), sia in una posa più tranquilla, con capelli lunghissimi, bocca chiusa e rosario in mano. Dare un giudizio complessivo non è facile: tenuto conto delle evidenti difficoltà di montaggio la sufficienza non la meriterebbe, ma il risultato finale veramente al top permette di chiudere un occhio e lasciare un tiratissimo 6 a questo prodotto. Và però sottolineato come questo voto sia giustificato in rapporto al prezzo originale (2200 Yene – 14€), oltre i 20€ l’acquisto è da ponderare valutando bene pro e contro.