PHOENIX NERO

E’ l’armatura indossata dai numerosi doppi neri di Phoenix, nella primissima parte della serie. Compare solo nella serie classica, dove viene distrutta al termine dello scontro con il protagonista e non la vediamo mai più nel corso della serie. Potrebbero esisterne molteplici copie.

Episodi: 9, 11, 32; manga n° 3-5 (edizione StarComics).

Indossata da: Phoenix Nero (Anime), Black Phoenix (manga).

Numero pezzi: 9

Armi / pezzi speciali: L’armatura è dotata delle tradizionali tre code di piume metalliche, che all’occorrenza dovrebbero essere utilizzabili come lame da lancio. E’ però priva del potere della resurrezione proprio della corazza originale. Per maggiori dettagli vedere poteri.

Anime

Storia: L'armatura di Phoenix Nero è quella di cui esistono più copie conosciute, almeno 11, tutte forgiate dagli alchemisti dell’Isola della Regina Nera, come parte di una serie di tentativi di riprodurre la corazza originale, unica armatura ufficiale ad essere custodita sull’Isola. Non sappiamo in che epoca sia stata effettivamente creata, né che materiale la componga, ma la sua resistenza è inferiore a quella di un’armatura di bronzo nonostante copra esattamente la stessa percentuale del corpo. Sembra essere l’armatura di ordinanza dei soldati semplici a seguito di Phoenix, forse in segno di obbedienza o forse perché è l’armatura più disponibile sull’isola. Ha però anche un Phoenix Nero vero e proprio, con una discreta capacità combattiva ed un’armatura forse più resistente delle sorelle. Non dovrebbe avere il potere di ripararsi da sola come una corazza ufficiale, né vediamo mai uno scrigno in cui riporla. Visto il suo status sfugge alle normali regole delle armature, e può essere indossata senza alcun obbligo nei confronti della causa della giustizia. Vengono quasi tutte distrutte dai protagonisti, spesso con facilità.

Descrizione: L’armatura è composta da 9 pezzi: due schinieri, che vanno dal piede al ginocchio; due bracciali, che vanno dalle dita ai gomiti; due coprispalle, che proteggono anche la schiena ed alloggiano le ali e le code piumate; un cinturino; un pettorale; l'elmo. Il colore principale è il nero, con decorazioni in blu scuro e rosso.

Per la descrizione dettagliata vedere la scheda della V1 di Phoenix. Da notare che l’elmo è sempre dotato di visiera, simile a quella che Phoenix stesso indossa alla sua prima apparizione. Non sappiamo se queste visiere possano essere fatte rientrare nell’elmo come quella di Phoenix, ma dovrebbero essere comunque considerate parte dell’elmo.

Armi speciali / poteri: Come detto, questa corazza è priva del potere più importante della Fenice, ovvero la capacità di risorgere se danneggiata o distrutta. Da questo punto di vista è una normale corazza dalla scarsa resistenza, armata però delle tre code piumate che probabilmente possono servire come armi da lancio. I suoi punti di fusione e congelamento sono ignoti.

Totem

Non vediamo mai il totem di questa corazza, ma dovrebbe essere identico a quello della V1 di Phoenix.

Vestizione

La procedura di vestizione di quest’armatura dovrebbe essere uguale a quella della V1 di Phoenix, ma non viene mai mostrata.

Scrigno

Non risulta che le armature nere siano dotate di scrigni in cui riporle

Manga

Nel manga l’armatura di Phoenix Nero corrisponde alla V1 di Phoenix, ovvero la corazza che il ragazzo indossa fino alla battaglia con Virgo. L'elmo è a maschera, e protegge solo la fronte ed i lati della testa, ma non la nuca o le tempie. I coprispalla sono più o meno gli stessi, mentre il pettorale è molto squadrato, rettangolare, e sulla schiena le ali piegate sono verticali e non oblique. Le code piumate sono quattro, due per ciascun coprispalla, e il cinturino è una semplice cintura, priva delle piastre del gonnellino. I due bracciali hanno l'aspetto diverso tra loro, suggerendo che uno faccia da scudo anche se la cosa non viene mai detta chiaramente. Gli schinieri mancano, sostituiti da una grossa protezione per il ginocchio, rettangolare, e da una per la caviglia. Il resto del piede e della gamba è scoperto, e manca lo sperone sul tallone.