SAINT SEIYA AIOLOS-HEN

CAPITOLO 1

COLUI CHE ANNUNCIA L’INIZIO

Personaggi Presenti: Aiolos, soldati egizi, Miko Hasegawa.

Data: Incerto, 1970 circa

Lunghezza: 20 pagine in b/n.

In Egitto, i soldati dell'esercito di Ra, Dio del Sole, cercano di riorganizzarsi dopo l'attacco di un nemico che, da solo, sta sfondando le loro file. Tale nemico è Aiolos del Sagittario, un cavaliere d'oro di Atene. I soldati egizi concentrano l'energia nelle loro spade del sole, irradiando dei raggi capaci di generare un calore intensissimo. Rendendosi conto che il calore supera il milione di gradi, Aiolos reagisce e, bruciando il suo cosmo, lancia il suo colpo segreto Infinity Break. Una moltitudine di frecce di luce si abbatte sui guerrieri nemici, trafiggendoli e facendo evaporare l'acqua dei loro corpi. Privi della loro fonte di vita, i soldati si trasformano in sabbia e scompaiono nel deserto. Proseguendo, Aiolos riflette su come il suo animo sia interamente devoto ad Atena, nel cui nome combatte al fine di portare la pace sul mondo, e su come il suo cosmo continuerà a perdurare anche dopo la morte a questo scopo. Intanto, in Egitto, ad Assuan, una giovane ragazza aspetta qualcuno sotto il sole cocente, furiosa perchè nonostante si fossero dati appuntamento per le prime ore del mattino, è in ritardo di ben quattro ore ed è già mezzogiorno. Esausta per il caldo, la ragazza pensa di tornare indietro, quando qualcuno le offre un bicchiere d'acqua. Si tratta di Aiolos, che ora indossa un turbante ed i tipici abiti egizi. Dopo aver bevuto avidamente l'acqua, la ragazza lo ringrazia, spiegando di chiamarsi Miko Hasegawa e di essere un'archeologa venuta in Egitto per conto dell'università. Non parlando bene inglese, sta aspettando da ore la sua guida, che però è in ritardo. Sorridendo, Aiolos dice di aver dovuto portare a termine un compito doveroso, ammettendo di essere lui la sua guida, e si presenta come Rius.

Glossario: /

Manga: Il capitolo è stato pubblicato in Italia sullo speciale numero 0.

La logica, questa sconosciuta: E' strano che Miko sia in Egitto completamente da sola, visto che di solito gli archeologi viaggiano con vari assistenti.

Note: "Atena è il nome di colei che difendo, e io sono Aiolos, Cavaliere d’Oro del Sagittario". 6.5. Un capitolo abbastanza particolare che apre il breve spin-off (=derivato) di Episode G chiamato Aiolos-Hen, ambientato circa 9 anni prima degli eventi della serie madre, e ben 16 anni prima della serie classica. Le prime quindici pagine riprendono quasi interamente il gaiden del numero 5 di Episode G, anche se i disegni sono stati interamente rifatti. I soldati di Ra sono armati con spade dello stesso materiale. Queste armi, chiamate Spade del Sole, possono canalizzare e lanciare potenti fasci di calore, la cui temperatura supera il milione di gradi. Non è chiaro però se tali raggi siano generati dal cosmo dei soldati, che in questo caso sarebbero molto più forti dei parigrado Greci, o se vengano prodotti dall'arma stessa. Inoltre, il milione di gradi potrebbe essere raggiunto solo lanciando molti raggi insieme, e prese singolarmente le armi potrebbero essere più deboli. Dopo un paio di apparizioni nei capitoli speciali di Episode G, rivediamo il colpo segreto di Micene chiamato Infinity Break, con cui il cavaliere genera una moltitudine di frecce di luce, simili a quelle di Betelgeuse ma più potenti e capaci di volare in traiettoria curva. Molto probabilmente, Micene può dirigere mentalmente le frecce, altrimenti la tecnica risulterebbe mortale anche per dei possibili alleati nelle vicinanze. Si tratta del secondo colpo speciale del cavaliere se consideriamo anche l'Atomic Thunderbolt visto solo nell'anime, ed escludendo la freccia d'oro. Colpiti dalle frecce, i soldati si trasformano in sabbia e scompaiono, il che indica che non siano comuni essere umani, ma delle creature mantenute in vita bagnando d'acqua delle statue di sabbia. Il concetto del cosmo che perdura dopo la morte è relativamente nuovo ed è stato introdotto nel primo numero di Episode G, con la vicenda del padre di Lythos. Miko fa la sua prima apparizione nella serie, è chiaramente giapponese e fa l'archeologa. Aiolos, che parla e capisce il Giapponese, si presenta come "Rius" (tradotto erroneamente con Lius nell’edizione italiana), abbreviazione di Sagittarius, il che riprende direttamente il primo capitolo di Episode G, quando Ioria si presentò a John Black come Leo. La stessa conversazione circa l'inglese e il giapponese strizza l'occhio a quella tra Ioria e John in quel capitolo.