SAINT SEIYA LOST CANVAS

CAPITOLO 159 - L’ESTINZIONE

Personaggi Presenti: Deftero, Aspro, soldati semplici.

Data: 1743 circa

Lunghezza: 20 pagine in b/n.

Le Galaxian Explosion di Deftero ed Aspro si scontrano con tutta la loro forza, a testimonianza del conflitto tra bene e male incarnato nel Cavaliere dei Gemelli. Aspro avverte il fratello che presto il loro conflitto sarà finalmente risolto, ma poi resta impressionato dallo sguardo del suo avversario, visto già altre volte in passato, e sempre capace di metterlo a disagio. Aspro ricorda come, da ragazzo, nonostante i suoi continui progressi Deftero riuscisse sempre a stargli al passo, apprendendo i suoi colpi e cercando di perfezionarli. Alla lunga, egli iniziò a sentirsi minacciato dall'ombra capace di seguire ogni suo passo, ed a domandarsi cosa gli passasse per la testa, timoroso che provasse risentimento, invidia, delusione o che volesse prendere il suo posto. Alla fine, Aspro conclude che i gemelli siano destinati a combattersi perchè si minacciano reciprocamente, e quindi si prepara a finire il fratello. I due poteri esplodono, devastando del tutto il quarto tempio, ed alla fine, sebbene entrambi siano ancora in piedi, è Deftero che gronda sangue ferito a morte. Barcollando però, il Cavaliere d'Oro sorride, dicendo che in fondo la loro è stata una scaramuccia tra fratelli, e che in fondo è contento perchè il suo colpo ha raggiunto Aspro al cuore. I capelli e gli occhi di Aspro sbiancano, tornando quelli di quando era giovane, ed un istante dopo Deftero scompare, lasciando solo l'armatura vuota dei Gemelli di fronte al fratello.

Glossario: /

Manga: Il capitolo è stato pubblicato nel numero 36 della Panini Comics.

La logica, questa sconosciuta: A parità di cosmi, la Surplice di Aspro dovrebbe offrire ben meno resistenza dell'armatura d'oro dei Gemelli e cedere per prima. Da dove viene fuori l'elmo dei Gemelli sull'armatura?

Note: "Sono certo che il mio colpo ti ha trafitto il cuore". 5.5. Un capitolo strano da interpretare, e su cui un vero giudizio dipende dagli eventi futuri, ed in particolare dalla sorte di Deftero. Se la sua morte fosse confermata, sarebbe l'ennesimo personaggio non sfruttato fino in fondo e buttato via al termine di un duello ridotto a mero scambio di colpi segreti. Viene confermato che Deftero si allenò osservando di nascosto gli esercizi del fratello e cercando di riprodurli. Alla lunga ciò finì per spaventare Aspro, incapace di comprendere fino in fondo i pensieri del fratello, e sembra essere vagamente suggerito che abbia contribuito al suo cedere al lato oscuro. Al termine del duello l'aspetto di Aspro muta: gli occhi rossi ed i capelli neri diventano chiari come quando era ragazzo, in una trasformazione simile a quella del Gemini classico quando cambia personalità. Alla fine, di Deftero non resta che l'armatura. In Lost Canvas, molti Cavalieri d'Oro (Asmita, Manigoldo e Sisifo) sono scomparsi in questo modo, e finora Albafica ed Hasgard sono gli unici i cui cadaveri siano sepolti al Grande Tempio.