SAINT SEIYA NEXT DIMENSION

CAPITOLO 18 - LA FENICE

Personaggi Presenti: Shun, La Scoumoune, Ikki, Saori, Ecate, Shijima, Izo, Ox.

Data: 1990.

Lunghezza: 4 pagine a colori e 15 pagine in bianco e nero (edizione rivista), 19 pagine a colori (edizione volume).

Nel 1700, Shijima, grazie al potere del sesto senso, avverte l'avvicinarsi di Atena alla loro epoca. Izo e Ox sono sbalorditi che la Dea, assente nella loro era, possa giungere da un'altra dimensione storica, ma il cavaliere della Vergine li invita ad attendere pazientemente. Intanto, nel 1900, sulla catena dell'Olimpo, La Scoumoune esita. Il cosmo immenso che aveva percepito sembra scomparso, al punto da farle dubitare che sia mai esistito, e la guerriera torna a pensare ad Andromeda, che seppur privo di sensi delira il nome del fratello. Decisa a dargli il colpo di grazia prima di inseguire Atena, La Scoumoune scocca un'altra freccia, che però viene intercettata da una piuma di bronzo. Il cosmo immenso ricompare, e, allarmata, La Scoumoune scocca numerose frecce, che però vanno tutte in pezzi. Lancia allora il Crimson Viper, ma anche questo dardo viene bloccato facilmente. Circondato fiamme, compare e avanza orgogliosamente Ikki di Phoenix, forte di un cosmo tremendamente aggressivo e potente. La Scoumoune lo riconosce come colui che si dice essere il più forte tra i Cavalieri, ma Ikki l'avverte che ce ne sono altri ben più forti di lui, come Shun, che ha perso solo perchè troppo sensibile per odiare i nemici. Se si fosse impegnato fino in fondo, avverte Ikki, Shun avrebbe facilmente sconfitto la nemica. Incredula, La Scoumoune sferra di nuovo il Crimson Viper, ma Phoenix le rilancia contro la freccia che ha ancora in mano, disintegrando quella della guerriera e trafiggendola al torace. Ikki spiega che il suo dardo era stato seriamente danneggiato dalla catena di Andromeda, e di conseguenza non aveva più forza. Per lo stesso motivo però, la sua ferita non è fatale, e La Scoumoune perde semplicemente i sensi. Avvicinatosi al fratello ancora privo di sensi, Ikki gli sussurra che le sue ferite sono superficiali e presto riprenderà i sensi: starà ad Andromeda proteggere Atena, perchè lui ha ancora delle cose da fare, e infatti poco dopo si allontana. Più tardi, Shun riprende i sensi, sorpreso di quel che è successo finchè non trova la piuma di Phoenix, e comprende che il fratello è giunto in suo soccorso. Intanto, Ecate e Saori sono arrivati a destinazione, sulle sponde di un misterioso lago.

Glossario: /

Manga: Il capitolo è stato pubblicato nel secondo numero dell’edizione JPop.

La logica, questa sconosciuta: Il panorama della seconda casa è leggermente diverso rispetto a quello di alcuni capitoli fà. Il discorso di Phoenix sul Crimson Viper danneggiato da Andromeda non è del tutto chiaro, visto che La Scoumoune dovrebbe aver scoccato frecce diverse e non certo sempre la stessa.

Note: "Di quelle frecce impotenti puoi scoccarne quante ne vuoi. Non hanno effetto contro Phoenix Ikki!". Un bel capitolo, che conferma il crescendo di Next Dimension dopo un inizio a dir poco altalenante, nonostante alcuni disegni decisamente brutti, che fanno da contraltare ad altri sicuramente migliori, specie nelle immagini d'azione. Rivediamo i tre Cavalieri d'Oro del 1700, Izo di Capricorn, Ox del Toro e Shijima di Virgo, in due pagine quasi identiche a quelle di alcuni capitoli fa, nonostante il Cavaliere della Vergine sia stato leggermente ridisegnato in maniera più somigliante a Shaka. In un bel tocco di continuity, Shijima percepisce l'avvicinarsi di Atena con i poteri del sesto senso, ovvero l'intuizione, che evidentemente nel suo caso sono più sviluppati del normale e sfiorano la preveggenza. Vediamo un'immagine abbastanza confusa dell'Olimpo, con vari templi sparsi ed il lago in questione che si trova in quella che sembra una zona più periferica e remota. Dopo un'assenza che durava sin dall'ultimo numero del manga classico, torna in scena Phoenix, la cui armatura è di nuovo regredita a V3 ed ha leggere crepe e danni, seppur minori di quelli di Andromeda. La sua fama è tale che persino La Scoumoune ne ha sentito parlare, anche se il Cavaliere risponde modestamente affermando che Andromeda ed altri sono più forti di lui, e giustificando la sconfitta del fratello solo con la sua innata sensibilità. Ad ogni modo, pare che le Onde del Tuono avessero danneggiato il Crimson Viper, riducendo la forza anche di tutti i dardi successivi. Ciò potrebbe suggerire che ad essere stato indebolito sia l'arco, più che le frecce in se. Il luogo dove Ecate e Isabel arrivano è un enorme lago, alimentato da una cascata di qualche metro.