SAINT SEIYA NEXT DIMENSION

CAPITOLO 19 - LA PORTA SPAZIOTEMPORALE

Personaggi Presenti: Shun, Saori, Hecate, Chronos, La Scoumoune, Callisto.

Data: 1990.

Lunghezza: 21 pagine in bianco e nero (edizione rivista), 21 pagine a colori (edizione volume).

Saori ed Hecate sono finalmente arrivati dinanzi all'immenso lago di Chronos. La Dea è sorpresa che sull'Olimpo esista una tale distesa d'acqua, ma Hecate la invita a guardare meglio: all'interno del lago si possono vedere tutte le nebulose dell'universo, esso è il luogo in cui si intersecano passato e futuro. Si tratta di una sorta di mondo che trascende il tempo e lo spazio, e la cui superficie è quindi il Portale del Tempo. In quel momento, la voce di Chronos risuona dal nulla, chiedendo chi osi turbare la tranquillità del tempo. Saori ed Hecate cercano di giustificarsi e chiedere il suo aiuto, ma Chronos non è disposto ad ascoltare e, sollevatele in aria, le precipita tra le Nebulose. In pochi istanti, il corpo di Hecate diventa polvere, disperso nello spazio-tempo, ed anche Saori è in difficoltà. Lo scudo con cui cerca di difendersi infatti vola via, incrinato, e stessa sorte tocca all'elmo. Intanto, La Scoumoune riesce in qualche modo a far rapporto a Callisto, sbalordita per il suo fallimento e soprattutto per l'arrivo di un secondo Cavaliere sull'Olimpo, Phoenix. La donna trova imperdonabile l'impudenza di Atena e dei suoi Cavalieri, che con le loro azioni stanno facendo di tutto per scatenare l'ira degli Dei, e per questo devono morire. Al lago, Saori viene salvata all'ultimo momento dalla Catena di Andromeda, che la trascina fuori dal lago. Mentre la Nebulosa del Tempo si avvicina, Saori informa rapidamente Shun della sorte di Hecate, ed i due temono di fare la stessa fine. Chronos però, vagamente sorpreso dal modo in cui Shun è riuscito a salvare la fanciulla, chiede ai due chi siano, permettendo ad Atena di presentarsi. Chronos le chiede allora cosa desideri, e Saori gli risponde che vuole tornare indietro nel tempo, fino alla Guerra Sacra del 1700, nel mezzo della battaglia tra la sua armata di Atena e quella di Hades. In questo modo cercherà di distruggere la spada di Hades nel passato e salvare Seiya, che ha solo tre giorni di vita. Chronos l'avverte che è una follia, il destino non può essere cambiato e nonostante i suoi sforzi, quella persona non riaprirà più gli occhi. Inoltre, con le sue azioni metterà in pericolo altre vite, specie quelle dei Cavalieri di Bronzo. Atena però è comunque pronta a rischiare la vita, ed a pagare qualsiasi prezzo. Compare allora un'enorme clessidra, la cui sabbia stellare scandirà tre giorni di tempo, entro i quali Atena dovrà portare a termine la sua missione, altrimenti resterà per sempre intrappolata nel passato. Saori accetta questa condizione, e Chronos le indica la Nebulosa in cui entrare, avvertendola che se dovesse sbagliare finirebbe nel passato o futuro. Saori cerca di ringraziare il sovrano del Tempo, ma il Dio le dà piuttosto un avvertimento: non può cambiare la storia, dovrà lasciare che gli eventi seguano il loro corso. Un braccialetto di fiori lega i polsi di Saori e Andromeda, in modo da evitare che vengano separati, ed insieme i due saltano nella Nebulosa, diretti nel passato.

Glossario: /

Manga: Il capitolo è stato pubblicato nel secondo numero dell’edizione JPop.

La logica, questa sconosciuta: Non è del tutto chiaro perchè Isabel chieda di tornare proprio alla Guerra del 1700 invece che in un altro periodo in cui potrebbe incontrare Hades (vedi Note). Passi per Isabel, ma Andromeda non ha la minima voce in capitolo nonostante stia per viaggiare verso il passato, ed una nuova Guerra Sacra. Da dove spunta fuori la ghirlanda di fiori?

Note: "Andiamo all’epoca della precedente guerra sacra!". Un capitolo che serve principalmente a portare avanti la trama ed a dare la prima grossa svolta a Next Dimension, anche se penalizzato dalla necessità di condensare troppe informazioni in poche pagine, da disegni di livello sempre molto altalenante e da un evitabile fanservice. Sul lato positivo, finalmente vengono chiarite le intenzioni di Isabel: la fanciulla vuole distruggere la spada di Hades nel passato, in modo che Pegasus non ne venga mai trafitto. Col senno di poi, e considerando le scene viste nei capitoli precedenti ed ambientate nel 1700, sembra ora chiaro che Atena creerà un paradosso temporale, dal momento che la guerra Sacra sarà vinta grazie al suo intervento perchè nel 1700 Atena sembra non essersi incarnata in alcun corpo. Questo significa che il presente della serie classica è già il risultato di questa manipolazione, e di conseguenza che il tentativo di salvataggio di Pegasus potrebbe non andare come sperato. C'è da chiedersi perchè Isabel chieda di andare proprio nel 1700 e non pochi giorni prima o in un'altra epoca storica. La sensazione è che abbia bisogno di un'epoca in cui la spada di Hades si trova sulla Terra e non nell'Elisio che, in quanto protetto dall'Iperdimensione, potrebbe essere più difficile da raggiungere. E' altresì possibile che la ragazza non voglia o non possa incontrare la propria controparte di qualche settimana prima, ma la questione sarebbe dovuta comunque essere spiegata meglio. Il lago di Chronos è in realtà un ammasso di Nebulose che portano verso passati o futuri alternativi, un chiaro espediente per creare un multiverso simile a quello dei fumetti americani, in cui far coesistere le varie versioni della serie, ed in particolare la guerra sacra narrata in Lost Canvas, che, salvo futuro sviluppi, si trova suo malgrado spinta fuori dalla cosiddetta linea temporale canonica. Il lago può anche distruggere chi viene spinto al suo interno, e questo è il destino di Hecate, che sembra così aver esaurito il suo ruolo narrativo e viene disintegrata. Isabel invece perde l'elmo e lo scudo, per la prima volta incrinati nella serie. La catena di Andromeda conferma ancora una volta la sua capacità di attraversare lo spazio, riuscendo a tirare in salvo Isabel, anche se verosimilmente non potrebbe proteggerla dalla forza distruttiva della Nebulosa. Fa la sua prima apparizione Chronos, per ora semplice voce: non riconosce Isabel finchè quest'ultima non si presenta, ma in seguito mostra di sapere dei Cavalieri e delle Guerre Sacre. Quando parla, si vedono le costellazioni dei cinque protagonisti, il che suggerisce una futura comparsa anche di Sirio e Cristal, per ora ancora assenti in Next Dimension. Per non essere separati, Isabel e Andromeda uniscono i polsi con un braccialetto di fiori, simile a quello dei protagonisti di Lost Canvas, mentre la clessidra è un probabile riferimento alla Sabbia Adamantina di Chronos in Episode G.