SAINT SEIYA NEXT DIMENSION

CAPITOLO 63 - BATTAGLIA MORTALE NELLO YOMOTSU

Personaggi Presenti: DeathToll, Ikki, Tenma, Shun, Doko, Vermeer, Spectre, Skeleton.

Data: 1743

Lunghezza: 3 pagine a colori, 15 pagine in bianco e nero (edizione rivista), 19 a colori (edizione volume).

Ikki chiede a DeathToll di poter oltrepassare la quarta casa di cui lui è custode. Inaspettatamente, il Cavaliere d’Oro, che sta trasportando delle bare, acconsente subito, poichè dice di essere occupato e non poter proteggere la sua casa in quel momento. Inoltre, gli è bastato uno sguardo per capire che Ikki non può essere un nemico, per tal motivo lo lascia passare. Il ragazzo, che non vuole avere debiti con nessuno, si offre di aiutarlo nel trasporto di alcune bare, per sdebitarsi. Giunti nella Yomotsu Hirasaka, dinnanzi alla Bocca di Ade, il pozzo infernale che conduce nell'Oltretomba, i due lasciano lì numerose bare, ed Ikki ne chiede a DeathToll la ragione. Il Cavaliere d’Oro afferma che esse serviranno per sigillare i nemici che stanno per arrivare. Phoenix e sorpreso, ma le parole di Cancer sono veritiere: in quel momento dalla Bocca di Ade fuoriescono vari Spectre e alcuni soldati Skeleton, che vengono però facilmente uccisi, rinchiusi nelle bare e ributtati giù dai pugni di DeathToll. Ikki gli chiede come mai gli Spectre possano fuoriuscire dalla Bocca di Ade, ma il Cavaliere spiega che probabilmente la barriera di Atena, che normalmente protegge il Santuario, si è indebolita. Sopraggiunge una seconda ondata di nemici, anch’essi rapidamente massacrati dal Cancer All Beauty Ken di DeathToll, e poi una terza, di cui si occupa Ikki, guardando le spalle al Cavaliere d’Oro. Intanto, alla settima casa, Tenma afferma che i Cavalieri d’Oro non sono gli unici traditori, perché anche il Gran Sacerdote è passato dal nemico. Il ragazzo non può credere che anche Doko intenda tradire, ma quest’ultimo lo colpisce più di una volta, affermando di non avere intenzione di scherzare in un momento del genere: incredibilmente, anche lui ora vuole prendere la testa di Atena. Mentre sta per sferrare l'ennesimo colpo contro Tenma, interviene Shun a bloccarlo con la catena, e gli rivela di essere un Cavaliere del futuro. Intanto nella Yomotsu Hirasaka, DeathToll ed Ikki hanno ucciso e messo nella bare tutti gli avversari, ma poi dalla Bocca di Ade appare un altro gruppo di Spectre capitanati da Vermeer del Grifone, uno dei tre Giudici degl'Inferi.

Glossario: Cancer All Beauty Ken: Pugno Tutta Bellezza di Cancer.

Manga: Il capitolo è al momento inedito in Italia.

La logica, questa sconosciuta: In passato, a corto di tempo per salvare Atena Ikki aveva persino abbandonato Shun, Shiryu e Hyoga gravemente feriti, mentre ora si occupa di spostare bare insieme a DeathToll solo per non avere debiti.

Note: 5/10. Un capitolo noiosetto, che introduce il binomio Phoenix / DeathToll e l’assalto di Vermeer, senza però entrare mai nel vivo, e anzi stentando abbastanza durante le pagine dedicate al presunto tradimento di Doko. Cancer ripete di avere buon occhio per giudicare gli uomini, frase già usata verso Suikyo, ma stavolta si pone subito come nemico degli Spectre, forse perché teme che i suoi gesti precedenti quando li ha condotti da Kaiser e poi abbandonati lo abbiano smascherato. A quanto pare, le sue bare possono agire come sigilli, impedendo il ritorno degli Spectre e dando un interessante significato aggiuntivo alla loro creazione. Ad occhio e croce, una quindicina di Spectre e vari Skeleton attaccano in tre ondate, e tra loro si intravedono alcuni comparsi già nella serie classica, come parte del gruppetto di Giganto o massacrati al Muro del Pianto proprio da Ikki, che però non commenta. La loro scarsa forza è confermata dal fatto che bastano pochi pugni a sconfiggerli, oltre al presunto colpo segreto Cancer All Beauty Ken, che però parrebbe più un inside joke che una vera e propria tecnica speciale. Tra le righe, Kurumada continua a giocare ironicamente sull’omosessualità di DeathToll, che a un tratto abbassa la guardia perché si è spezzato un’unghia. Viene ripetuto quanto accennato nel numero 6: la barriera di Atena normalmente dovrebbe impedire agli Spectre di raggiungere la Valle della Morte, ma al momento è indebolita e quindi penetrabile. Ciò permette a Vermeer di comparire direttamente lì, saltando le case di Ariete, Toro e, soprattutto, Gemelli.

Analisi by Shiryu e Suikyo