INTERVISTA A SHINGO ARAKI

Di seguito, una delle rare interviste in italiano a Shingo Araki, per l'occasione a colloquio con Federico Colpi della Dynamic Italia. L'intervista è del 2001 e per il testo si ringraziano Arion, Allan e SUI.

Federico Colpi: Come nasce l’interesse per i Manga?

Shingo Araki: Un amore "naturale" che nasce in gioventù… da ragazzo odiavo andare a scuola, soprattutto sentivo una forte antipatia per la fisica. Quando entravo a scuola, ero colto da violenti mal di testa e i miei professori, esasperati, mi mandavano a casa. Questa situazione mi dava il tempo di disegnare per tutto il giorno.

Ho sempre disegnato, e le pareti della casa erano ovunque coperti di schizzi. Più tardi, la grande occasione arriva quando Machi mi accettò come disegnatore. Purtroppo non avendo il "senso" della storia e della narrazione, con grande delusione dovetti arrendermi all’evidenza: non avrei mai potuto essere un autore di fumetti.

All’età di 26 anni mi sono trasferito a Tokyo e sono stato assunto dalla Mushi Production, lo studio di Osamu Tezuka, fatto che mi ha riempito di gioia. Ho illustrato per questo studio le storie scritte da altri e questo era sufficiente.

Federico Colpi: Che società è stata la Mushi? Non capisco il motivo del fallimento pur avendo creato un gran numero di serie di successo e di qualità…

Shingo Araki: La Mushi è stato il più grande studio di animazione di quell’epoca. Circa 200 persone lavoravano nello Studio quando arrivai, e raggiunse addirittura i 400 dipendenti… un numero impensabile anche per la Toei. Arrivammo ad "affrontare" quattro serie nello stesso momento, uno sforzo che poca gente sopportava.

La causa del fallimento è semplice: i contratti di tutti i dipendenti erano da onorare puntualmente, e questo ha fatto sì che gli stipendi svuotassero rapidamente le tasche di Tezuka. La Mushi naturalmente dichiarò il fallimento, ma i sindacati occuparono l'azienda e riuscirono a tenerla in vita. Ad oggi la Mushi continua a produrre per il formato video. Tezuka, a sua volta, con alcuni collaboratori ha dato vita alla Tezuka Productions. Sono ancora attivi oggi, con Seisho Monogatari per esempio.

Federico Colpi: Qual è stato il suo ruolo nella Mushi Productions?

Shingo Araki: Su Jungle Taitei, ho lavorato come animatore e Tweener. E lo stesso ho fatto per la seconda serie, Susume! Leo. Da Ganbare! Marina Kid fino ad Attack N°1, ho continuato a fare esperienza come animatore, ho composto anche alcuni storyboard per Parman, e infine, nel 1970 arrivò Rocky Joe. Da questo anime assunsi l’incarico di Responsabile per la Direzione dell'Animazione.

Federico Colpi: Può chiarire qual è la posizione?

Shingo Araki: Certamente. I disegni che compongono una scena animata sono composti da un numero di persone che hanno abilità e stili differenti. Se ci si accontenta di utilizzare questi disegni come sono, la fluidità del "quadro" non è uniforme. Il ruolo del Responsabile è quello, se necessario, di correggere questi disegni (ad esempio un’anatomia oppure un’espressione facciale sono più difficile da rendere) e dare loro un’uniformità stilistica.

Rivedere i disegni già fatti lo si può considerare un lavoro facile, ma in realtà ci vuole tempo e una certa esperienza nel campo dell’animazione. In Lady Oscar, per citare un esempio, è stato necessario correggere i disegni per intero (quelli arrivati dalla Tokyo Movie Shinsha), in quanto erano totalmente "troncati" nella loro anatomia e nelle caratteristiche grafiche dei personaggi.

Federico Colpi: Prendersi cura di Lady Oscar è stato forse un lavoro duro, ma il risultato è magnifico. Forse la serie con il miglior design nella storia della televisione…

Shingo Araki: Grazie. Per questa serie, la direzione dell'Animazione di tutti gli episodi (cosa piuttosto rara per un anime) era sotto la mia responsabilità. Un fatto raro, perché è un compito che richiede molto tempo. La supervisione della "progettazione" è di norma effettuata da circa 4 persone, ognuno dei quali porta un episodio al mese. Ecco perché in una serie "vivace" non vi è uniformità nel disegno. Questo cambia da un episodio al successivo per 4-5 puntate, a seconda di chi supervisiona in quel momento. Ecco perché in molte serie (come I Cavalieri dello Zodiaco, tra gli altri), c'è una grande differenza qualitativa tra gli episodi.

Lady Oscar e in parte Rocky Joe, sono l'eccezione che conferma la regola per la televisione. Inizialmente, anche la serie Aishite Night doveva essere trattata con gli stessi criteri, ma ho lavorato soprattutto nel 4° episodio.

Federico Colpi: A proposito di Rocky Joe, nonostante il grande successo riscosso, ha avuto qualche traversia… problemi economici?

Shingo Araki: No. Semplicemente, l'anime aveva raggiunto il manga. A questo punto, per non continuare a sviluppare la serie animata indipendentemente dal manga, si è deciso di interromperne la produzione per rispettare il lavoro di Chiba.

Federico Colpi: All'inizio della sua carriera, ha seguito l’animazione di un gran numero di serie sportive (La Stella dei Giants, Animal One, Attack N°1) e come Direttore dell’Animazione per alcuni episodi di Rocky Joe, Kick no Oni, Apache Yakyugun… Tuttavia, sembra che il suo stile non sia stato molto apprezzato. Cosa ne pensa?

Shingo Araki: In quel periodo, non avevo ancora sviluppato una linea pulita come oggi, e non ho avuto particolari problemi nella realizzazione di tali serie. Per Joe invece, ho cercato di rendere i disegni il più possibile simili alle vignette "energetiche" del manga di Tetsuya Chiba.

Continuando con i miei ricordi più belli di quel tempo, La Stella dei Giants è stato il primo anime televisivo dello sport, e questa saga mostra l'archetipo generale di questo tipo di serie. Ma il team che ci ha lavorato sopra non aveva disponibile nessun esempio precedente per l'ispirazione, quindi è stato "condannato" a sperimentare nuove tecniche di animazione per rendere le immagini abbastanza dinamiche, come il rappresentare lo sforzo degli atleti nel tirare la palla, oppure, per dare una migliore resa della velocità della palla, disegnarla con una forma ovale dopo essere stata colpita...

Federico Colpi: E' stata una sua idea?

Shingo Araki: Sì. Per una serie che si basava su attività fisica e sulll'espressione della potenza degli atleti, è stato necessario superare le limitazioni poste dalle precedenti serie animate.

Federico Colpi: Il successo di La Stella dei Giants è stato probabilmente determinato dall'uso di queste nuove tecniche di animazione… tecniche riprese in tutte le successive serie sportive. Anche se in alcune di queste serie, l'idea di esagerare i movimenti ha prodotto situazioni improbabili come in Holly e Benji...

Shingo Araki: E’ vero. Comunque, tornando a quanto ho detto in precedenza, indipendentemente dallo stile della serie, possiamo imparare da ogni esperienza importante. Da una serie sportiva, ho imparato a dare un senso di dinamismo nei disegni, da una serie come Cutie Honey, dove appare nuda molto spesso, ho imparato a controllare meglio l'anatomia.

Inoltre, dalla co-produzione con la Francia per le serie Ulisse 31, L'ispettore Gadget e Lupin VIII, (con personaggi che probabilmente erano di gran lunga più adatti al mio stile) ho imparato molto. Una narrazione di stile francese è più "morbida" rispetto all’azione giapponese, e i movimenti non sono espressi con una tecnica esasperata. Perché per lo sviluppo di personaggi animati in lingua francese non sono necessari movimenti strani, ma serve una maggiore attenzione.

Tuttavia, se non avessi fatto esperienze con La Stella dei Giants, con Babil Junior e con i personaggi francesi…non sarei mai riuscito a disegnare I Cavalieri dello Zodiaco.

Federico Colpi: I Cavalieri dello Zodiaco è considerata da tutti i critici e fan come la summa delle sue grandi capacità artistiche. Cosa ne pensa?

Shingo Araki: Sì, I Cavalieri dello Zodiaco è nato con questo obiettivo. Se guardiamo i disegni dei protagonisti da vicino, possiamo vedere che loro sono i primi 5 modelli più ricorrenti nella mia carriera: Seiya è un sanguigno come è stato Takuma Ichimonji (Danguard Ace) e Babel (Babil Junior); Crystal è bellezza, come Tony Herken (Danguard Ace) e Serge (Hana no Ko Lunlun), e come Herken è un personaggio che deve molto a Michi Himeno; Sirio ha una bellezza misteriosa e a volte è il "tipo freddo" come Actarus (UFO Robot Goldrake) o ancora Andrew in Lady Oscar; Ikki è un personaggio maturo come Fersen (Lady Oscar); Shun infine, rappresenta la sensibilità del carattere, più femminile che maschile, che ricorda eroine come Maria Antonietta (Lady Oscar), Meg (Meg-Chan) e Maria (UFO Robot Goldrake).

Federico Colpi: Tra tutti questi personaggi, qual è il preferito?

Shingo Araki: Può sembrare strano, ma è presumibilmente Babel di Babil Junior. Questo è il primo personaggio che ho dovuto adattare. Inoltre, quando disegnavo manga, ho creato molti personaggi che avevano una faccia da bambino come Babel e indossavano uniformi scolastiche. Babil Junior è stato anche un'esperienza importante nella mia carriera. In questa serie, ho imparato a esprimere il dinamismo, il senso di velocità e senso del tempo e della narrazione.

E 'probabilmente l'esperienza più importante della mia carriera perché il disegnare Babel mi ha permesso di esprimere le mie capacità, e di liberarmi dalla "paura" che mi afferrava ogni volta che dovevo lavorare su un’anime.

Federico Colpi: Ho letto in un'intervista che più di un designer, nell'anima si considera come un autore di fumetti...

Shingo Araki: Sì, il fatto che io non abbia mai potuto creare un manga di successo, quello che ho sempre voluto fare, continua a tormentarmi.

Federico Colpi: Non pensa di creare un soggetto originale, come quando si disegnano manga?

Shingo Araki: Ci ho pensato tante volte, ma, da un lato non mi sento fiducioso di realizzare un manga, d'altra parte sono troppo impegnato con l'animazione per sviluppare qualcosa di veramente personale.

Federico Colpi: Se volesse scrivere un propria storia, che cosa vorrebbe proporre?

Shingo Araki: Probabilmente una favola, che è quello che ho sempre voluto fare come manga. Oppure una fiction…

Federico Colpi: Ma tra i manga che sono stati adattati in anime, c'è qualcosa che l’ha soddisfatta? Lady Oscar, oppure I Cavalieri dello Zodiaco ...

Shingo Araki: No, niente che mi soddisfi pienamente.

Federico Colpi: Vuol dire che alla fine di un progetto, non ha mai detto: "Questo è un bel lavoro?"

Shingo Araki: Sì, effettivamente... Sì, c'è qualcosa di cui vado veramente fiero. Parlo dei tre film de I Cavalieri dello Zodiaco (film di Eris, film di Asgard, film di Abel). Sì, sono molto, molto ben fatti.

Federico Colpi: Ha realizzato anche dei lavori per il cinema...

Shingo Araki: Certo, ho fatto alcuni lungometraggi, ma solo per il mercato degli OAV.

Federico Colpi: Ho letto una recensione meravigliosa… dice che ha realizzato disegni troppo belli per il cinema. Mi spiego meglio… una serie televisiva utilizza un numero limitato di disegni e modelli, e la loro qualità di conseguenza, determina la qualità delle anime. Invece, un lungometraggio utilizza un gran numero di disegni, in modo da avere un’animazione fluida, ma per questo, ogni disegno rimane impresso sullo schermo solo una frazione di secondo, e lo spettatore non abbastanza tempo per goderne la bellezza.

Così, il suo talento grafico non è valorizzato in un film. Cosa ne pensa?

Shingo Araki: ... (sorriso imbarazzato)

Federico Colpi: Personalmente non esito a dire che film come Akira, realizzati con una impressionante serie di disegni, abbiano un impatto visivo minore rispetto a Lady Oscar o I Cavalieri dello Zodiaco, realizzati con pochi disegni ma "trattati" in modo migliore...

Shingo Araki: Dipende dal gusto personale di ognuno... (ancora imbarazzato)

Federico Colpi: Ora una notizia che ha occupato le prime pagine dei giornali giapponesi: il furto alla Araki Productions.

Shingo Araki: Oh, non se ne è ancora parlato?

Il responsabile è stato trovato. E' stato uno dei miei fan, quella notte ha fatto irruzione negli studi rompendo il vetro vicino alla porta di casa, e ha rubato qualcosa come 3.000 cel. Se fosse limitato a questo, probabilmente sarebbe stato meglio. Ma ha avuto la bella idea di vendere il materiale a prezzi che variano da 10 a 100.000 yen.

Federico Colpi: 100.000 yen? Mi scusi ma Lei non li vende alla Toei a prezzi che oscillano tra i 500 e gli 800 yen a pezzo?

Shingo Araki: Sì, è il prezzo normale per una cel. Ma né la Toei né gli altri studios hanno ancora i miei disegni, per questo i prezzi sono saliti!