IL MONDO DEI SAINT DI MASAMI KURUMADA

Un grazie all’amico Lorenzo per il materiale.

Quelli seguenti sono alcuni commenti di Masami Kurumada sul mondo dei cavalieri. In particolare, riguardano la scelta di nomi, costellazioni e personaggi, e risalgono al periodo in cui la saga di Hades era in fase di pubblicazione in Giappone.

"L’ispirazione per il manga venne da una formazione di stelle chiamata ‘Il gruppo di Meteore del Leone’. All’inizio volevo usare il Leone come costellazione del protagonista, ma dopo qualche tempo optai per Pegasus, perché Pegasus significa poter volare nel cielo e questo si addiceva al protagonista. L’idea originale del Gruppo di Meteore del Leone dopo fu modificata nel colpo che il protagonista usa. Il nome del protagonista venne dall’oggetto sacro della Freccia, ed in principio avrebbe dovuto essere Freccia Sacra, poi divenne Seiya, che significa Freccia Stellare, o Cometa.

Per sviluppare il manga, scelsi fra le 88 costellazioni le 10 che sarebbero appartenute ai Cavalieri di bronzo, ed a ciascuna di esse mi ispirai per le personalità dei personaggi.

L’armatura di Shiryu ha lo scudo ed il pugno più potenti, entrambi tratti dalla storia cinese della Lancia e dello Scudo (che in caratteri cinesi compongono la parola "contraddizione")

Con Hyoga fu un po' diverso, ci pensai un po' ed alla fine mi venne l’idea del ghiaccio eterno. Hyoga, letteralmente Fiume di Ghiaccio, significa appunto ghiacciaio. L’idea della madre di Hyoga invece mi venne leggendo una storia di ninja.

L’idea delle catene di Shun mi venne dalla costellazione di Andromeda. A sinistra c’è il cerchio, a destra il triangolo.

Per il nemico più forte decisi di usare Ikki nei panni dell’uccello immortale della costellazione della Fenice, in modo da ottenere un forte contrasto con il fratello Shun.

Quando venne il momento di introdurre i cavalieri d’oro, dovetti riflettere sulle loro costellazioni. Libra rappresenta il distinguere il bene dal male, mentre l’Ariete avrebbe dato un’impressione molto elegante ai lettori. Riguardo il maestro di Hyoga, all’inizio pensai a Milo, ma poi realizzai che c’è un legame tra l’acqua ed il ghiaccio, e così scelsi Camus. Decisi già all’inizio che il Sacerdote in realtà sarebbe stato il cavaliere dei Gemelli, ma ero indeciso su cosa scegliere: una doppia personalità o due gemelli ? Impiegai moltissimo tempo per prendere una decisione, ed alla fine usai entrambi. All’inizio volevo che il cavaliere dei Gemelli si chiamasse Shura, nome che deriva da Ashura, il Dio Hindu della guerra, in modo che trasmettesse subito l’idea della battaglia. Poi però usai questo nome per il cavaliere del Capricorno, che aveva sconfitto Aiolos."