ASGARD

Nome originale: Asgard

Prima apparizione: Episodio 74

Apparizioni: Episodi 74-102, 114.

Visitato da: Ilda, Flare, Orion, Artax, Thor, Luxor, Megres, Mime, Alcor, Mizar, Pegasus, Sirio, Cristal, Andromeda, Phoenix, lady Isabel, Kiki, Castalia, Tisifone, Syria, Nettuno, Folken, Enji, popolazione, soldati e famiglie varie.

Anime

Storia: Asgard, intesa come territorio, è la landa del Nord, consacrata ad Odino. La sua posizione esatta non viene indicata, ma si trova molto vicino al circolo polare artico, presumibilmente nella Norvegia settentrionale, e affaccia sulla porzione di mar glaciale artico chiamata Mare di Barents, coperta da ghiaccio e iceberg per la maggior parte dell’anno. Come molti luoghi sacri visti nella serie, è completamente priva di tecnologia e la gente veste e vive come in epoca medioevale. Si può presumere che sia celata da barriere di qualche tipo, che impediscono alle persone normali di raggiungerla per errore. Il potere è nelle mani della Celebrante di Odino, carica più alta equivalente di fatto a una regina, con la capacità di emanare leggi e il controllo assoluto dell’esercito. Come si raggiunga questo titolo è ignoto, ma la sensazione è che sia una carica ereditaria, e non democraticamente eletta. Il resto della popolazione è divisa in classi, con diversi casati di famiglie nobili che, all’occorrenza, compongono la maggior parte dei ranghi dei Cavalieri di Asgard, più potenti difensori del regno paragonabili per capacità ai Cavalieri d’Oro di Atena. Del passato di Asgard si sa pochissimo, ma viene dato a intendere che per molti secoli sia stato burrascoso, con guerre sia interne che esterne. Tra esse, è conosciuto il conflitto con la città limitrofa di Iisung, conclusosi con la vittoria di Asgard e il probabile assorbimento dei territori vinti. Lady Isabel e i Cavalieri visitano Asgard e tutti i suoi luoghi principali nel corso della guerra dell’Anello del Nibelungo, al termine della quale il regno viene scosso da terremoti e inondazioni. In seguito però i danni appaiono più contenuti, e l’esistenza di Asgard sembra riprendere come sempre.

Descrizione: Il territorio di Asgard si estende su una superficie vasta ma, per lo più, disabitata, che va dal mare a catene montuose interne, includendo laghi, un vulcano, foreste e la cittadella vera e propria. La zona visitata dai Cavalieri è relativamente ristretta, visto che tutti loro raggiungono il palazzo in una giornata circa pur essendo ripetutamente rallentati da ferite o nemici, ma di tanto in tanto viene suggerito che il regno sia in realtà più grande, e che comprenda altre città limitrofe come quella di Iisung in cui è nato Mime. Per la maggior parte dell’anno, il regno è invaso da neve e ghiaccio, con foreste di sempreverdi quasi costantemente imbiancate e il mare costellato di iceberg. Anche qui esiste però un’estate, intravista in qualche flashback, e in questo periodo dell’anno sbocciano i fiori e la natura si risveglia. Flora e fauna sono quelle tipiche dei paesi scandinavi, con orsi, alci e branchi di lupi in boschi prevalentemente di conifere. Una visione panoramica di Asgard compare nel 74° episodio, ma è soprattutto da una mappa pubblicata in uno dei libretti dei DVD giapponesi - sulla quale sono indicati i punti in cui erano celate le armature del Nord - che si ottengono la maggior parte delle informazioni sulla disposizione dei luoghi del regno, anche se tra le due versioni vi sono delle contraddizioni. La cittadella, in salita fino alla statua di Odino, ha la costa a est sud-est e il lago dove si trovava l’armatura di Mizar ad ovest (o a nord-ovest, nell’altra immagine). Questo lago sembra immenso, grande quasi quanto tutto il territorio della cittadella stessa, ma purtroppo, non essendo luogo di lotta, non viene più rivisto nella serie. Sul lato opposto del lago rispetto alla cittadella si trova la grotta in cui Mime scopre la sua armatura.

Nella striscia di terra tra lago e costa, a nord della città, si trova la villa del casato dei Luxor, ora in rovina, e più ad est, alla base della catena montuosa, la foresta di Megres, piena dei resti delle sue vittime. Dai flashback, sappiamo che anche la casa di Folken e Mime era ai margini della foresta, e quindi la si potrebbe collocare da queste parti, a meno che non esista un secondo bosco, più piccolo, dall’altro lato del lago, più vicino alla caverna con l’armatura della stella Eta. Questo eventuale bosco non compare sulla mappa, ma sarebbe la collocazione perfetta anche per l’addestramento di Alcor, e sembrerebbe di intravederlo nell’immagine panoramica in cui Ilda richiama le armature del Nord. La posizione del vulcano in cui Artax affronta Cristal è ancora più a nord, dall’altro lato di uno stretto. Il vulcano è la montagna più alta della zona, ed è coperto di neve fino al cono, pur essendo ancora attivo come Cristal ha modo di scoprire. Ad est del vulcano si trovano infine le montagne e i ghiacci in cui erano celate le armature di Orion e Thor. Quest’ultima per la precisione parrebbe essere addirittura essere in mare, non è chiaro se all’interno di un iceberg o di un’isoletta coperta di ghiaccio, come evidente dalla posizione di partenza della colonna di luce nel 74° episodio. Da notare che, nella mappa, le lettere beta e gamma sono invertite, ed è l’armatura di Artax ad essere erroneamente collocata in mare.

Fin qui le informazioni ufficiali, ma purtroppo bisogna tener conto anche di alcune incongruenze. Guardando la mappa, i protagonisti, diretti verso il palazzo, seguirebbero infatti una via assurda, con Cristal in particolare che allargherebbe tantissimo verso est per combattere al vulcano, salvo ripiegare indietro e attraversare, per quella che sarebbe la seconda volta, la foresta di Megres. Che esista una via più breve e diretta dal palazzo allo scoglio di Isabel è evidente nel 99° episodio, quando i Cavalieri colmano in pochi minuti la distanza che li separa, ma le ragioni di un tale detour rimarrebbero comunque incomprensibili. Unica possibile spiegazione è che sia errata sulla mappa la collocazione del luogo di preghiera, che dovrebbe trovarsi molto più ad est, praticamente nella zona costiera interna rispetto al luogo di riposo dell’armatura di Thor. In quest’ottica, Pegasus, Sirio e Cristal avrebbero affrontato le loro prime battaglie nei territori di Alfa e Beta, per poi finire nella foresta, mentre Andromeda l’avrebbe addirittura aggirata, passando per le montagne e poi dalle parti del casato dei Luxor, fino a raggiungere la cittadella da nord. Anche in questo caso però, c’è da tener conto che Andromeda raggiungerebbe la città direttamente dalla statua, che dovrebbe poi andare ad aggirare insieme al resto del borgo per poter finalmente entrare nel palazzo, e appunto che nel 99° episodio Isabel viene raggiunta in pochi minuti senza attraversar foreste o montagne. Ultima contraddizione, la posizione della foresta di Megres, che sulla mappa è abbastanza distante dal palazzo, ma nell’87° episodio arriva praticamente sin sotto le mura, vicinanza confermata anche dal breve tempo impiegato da Cristal, Pegasus e, soprattutto, Sirio, a raggiungere la reggia per la battaglia contro Orion.

Ultimo luogo di rilievo, purtroppo non indicato sulla mappa, è quello in cui si trova il gorgo che conduce al regno di Nettuno. Parrebbe molto lontano dal palazzo, in una zona totalmente spoglia e coperta di lastroni di ghiaccio, che da l’impressione di essere molto vicina al circolo polare artico pur essendo dichiaratamente ancora all’interno dei confini del regno. Il gorgo in sé è un vortice nero senza fondo, posto in un cratere circondato dai ghiacci in tutte le direzioni. A discapito della sua posizione, non conduce nei territori del mare Artico, ma da qualche parte in una zona più centrale, non lontana dal regno del Pacifico del Nord. Un’ipotesi priva di riscontri, ma suggestiva, è che sia dalle parti dello stretto di Bering, cosa che includerebbe addirittura tutta la Russia settentrionale nei territori asgardiani, rafforzandone così la somiglianza con la città di Blue Grado vista nel manga.

Tutti i luoghi principali di Asgard hanno delle descrizioni specifiche nelle rispettive pagine.

Manga

Questo luogo non esiste nel manga.